UltimoTv, la web tv ideata da Sergio De Caprio, alias Capitano Ultimo, e Ambrogio Crespi, presenta il cortometraggio “Deadly Love” all’interno del progetto “Legalità in Corto”.
In un periodo storico in cui i casi di femminicidio continuano tragicamente a riempire le cronache, è fondamentale accendere i riflettori su ciò che accade prima della violenza. Su quei segnali troppo spesso ignorati, minimizzati o silenziati.
“Legalità in Corto” nasce per coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni, utilizzando il linguaggio visivo e la creatività per trattare tematiche sociali con attenzione e consapevolezza.
“Deadly Love” è un cortometraggio scritto da Rossella Corrado, diretto da Luca Moltisanti e prodotto da Sante Massimo Lamonaca. È stato realizzato con gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa (Ce) nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” durante l’anno scolastico 2024/2025.
Attraverso la voce di Giulia, una ragazza come tante, il corto racconta una storia di quotidiana tossicità: un amore malato che si traveste da cura, ma diventa prigione.
Le sue parole — quindici frasi che restano incise — raccontano il lento e devastante percorso nell’isolamento e nella paura, da cui risuona però un grande messaggio: la consapevolezza.
Un racconto potente, che invita a guardare oltre la superficie, a riconoscere i segnali e a non avere paura di chiedere aiuto.
Perché parlarne è giusto.
Perché l’amore vero non uccide. Libera.