UltimoTv, la web tv ideata da Sergio De Caprio, alias Capitano Ultimo e Ambrogio Crespi, presenta il cortometraggio “Remember” all’interno del progetto “Legalità in Corto”, in occasione della Giornata della Legalità e nel 33° anniversario della Strage di Capaci.
Ambientato in un futuro non troppo lontano, Remember immagina uno scenario inquietante: un tempo in cui le stragi di Capaci e via D’Amelio sono state dimenticate. Sono trascorsi trentatré anni da quel tragico 1992, quando due uomini straordinari – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – insieme agli agenti delle loro scorte, hanno sacrificato la propria vita per difendere la giustizia e la libertà.
Dimenticare sarebbe possibile, ma mai accettabile. Per questo serve coltivare la memoria, celebrando giornate come questa, affinché il loro esempio continui a vivere.
Diretto da Luca Moltisanti, scritto da Fenisia Tomada e prodotto da Sante Massimo Lamonaca, il corto è stato realizzato con il contributo degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli (SA), nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale“.
Con il patrocinio della BCC Buccino Comuni Cilentani, che ha sostenuto con impegno e responsabilità la realizzazione dell’opera.
Remember è vincitore del Premio “Marta Naddei” assegnato dai giornalisti salernitani durante la XIII edizione del Festival di Salerno “CORTOcircuito – Sguardi dalla società” nel 2022.
“Chi tace e chi piega la testa, muore ogni volta che lo fa. Chi parla e chi cammina a testa alta muore una sola volta” – G. Falcone